AGOSTO CON GLI OCCHI PUNTATI VERSO IL CIELO

Agosto 2023 ci regala due lune piene, dette anche superlune, una dello Storione ed una detta Luna Blu.

luna2La prima sarà visibile il 1° Agosto alle 18:31 GMT. La seconda, detta anche Luna dello Storione, il 31 Agosto alle 01:35 GMT. Quest’ultima chiamata così per prima dai Indiani Americani che vivevano nella zona dei Grandi Laghi e che in questo mese si dedicavano alla pesca dello storione. Un antico enorme pesce d’acqua capace di vivere fino a 150 anni, di superare i 2-3,5 metri di lunghezza e pesare fino a 90 Kg. Immutato nel tempo e, per questo, considerato un fossile vivente. Altri nomi della Luna piena di questo mese derivano i loro nome dalle attività svolte dagli uomini che le osservavano. Abbiamo così: la Luna del mais, del riso selvatico, delle ciliegie nere e quella del grano. Il popolo Cree la descriveva come Luna della muta delle piume, Luna rossa per le sue occasionali sfumature rossastra. Ed ancora: Luna della mietitura, della disputa, della frutta, della fame e del lupo. La Luna dello Storione 2023 sarà nella costellazione del Capricorno.

La Luna Piena del 31 Agosto sarà anche una Luna Blu, la seconda Luna Piena di un mese solare.  Intendiamo infatti per Luna Blu la terza di quattro Lune Pieni in una stagione astronomica o la seconda Luna Piena in un mese solare.

Queste due Lune Piene sono anche Superlune in quanto coincidono con il perigeo che esprime la minima distanza dalla Terra occupata dalla Luna. La Luna dello Storione sarà infatti distante 357.530 km dalla Terra mentre la Blu disterà 357.344 km (rispetto alla distanza media tra la Luna e il nostro pianeta di 384.400 km).  Ciò significa che saranno rispettivamente 7,1% più grande e il 15,6% più luminosa la prima mentre il 7,2% più grande e il 15,7% più luminosa la seconda.

Entrambe quindi saranno Superlune cioè Lune che, nel punto più vicino alla Terra di una data orbita, avranno una luminosità maggiore del 10%.

Agosto ci riserverà inoltre altri due spettacoli nel cielo.

imageLe stelle cadenti, conosciute come Perseidi o lacrime di San Lorenzo, con un picco atteso la sera del 12 agosto e la notte del 13, dopo le dieci e mezza di sera fino a notte fonda. La costellazione di Perseo, da cui prendono il nome le Perseidi, sarà più alta nel cielo di nord-est.

 

 

stellalontanaPotremo inoltre ammirare Giove e Saturno. Giove sarà visibile per la seconda parte della notte, a partire da circa mezzanotte, e aumenterà la sua visibilità con il passare dei giorni. Saturno incontrerà la Luna due volte: il 3 Agosto, due giorni dopo la Luna Piena. Il pianeta brillerà vicino alla Luna dello Storione con una magnitudine di 0.6. Il 31 Agosto, la stessa notte in cui sorge la Luna Blu, sarà invece in opposizione e sarà vicino alla Luna con una magnitudine di 0.4. La congiunzione Giove Saturno si verifica una volta ogni 20 anni, ma quella di quest’anno è particolare proprio perché i due pianeti si avvicinano tantissimo.

La prossima Luna dello Storione sarà il 1 Agosto, 2023, alle 18:31 GMT. Dopo di che, la prossima Luna dello Storione o Luna Blu avrà luogo il 19 Agosto, 2024, alle 18:26 GMT.

Cieli e notti sereni a tutti!

Guido Francesco Guida

Questa voce è stata pubblicata in Scienza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *