di Guido Francesco Guida
Sabato 10 febbraio 2018 alle ore 17.30 a Palermo presso la libreria Spazio Cultura Macaione, sita in Via Marchese di Villabianca 102, verrà presentata la raccolta di poesie “Tutto eguale a prima”. Presente l’autore: Federico Li Calzi. Ad introdurre i dialoghi poetici sarà l’organizzatrice dell’evento Deborah Annolino, manager dello Studio AD Communications.
Li Calzi, scrittore siciliano, torna a proporsi dopo avere suscitato apprezzamenti sia da parte di critici letterari che un pubblico sempre più ampio ed attento. Un titolo che sorprende dopo il romanzo d’esordio“Nove Periodico” (2014) e le due precedenti sillogi “Poetica Coazione” (2009) e “Dittologie Congelate”(2012). Temi centrali dell’opera presentata sono l’amore, la nostalgia, l’infanzia, la notte tutti accomunati da una dolce musicalità dei versi. Reduce di numerosi successi nella provincia di Agrigento Federico Li Calzi descrive la presentazione del nuovo libro a Palermo come un impegno nel divulgare la cultura sul territorio e nel far avvicinare i lettori al mondo della poesia. Per vivere un viaggio attraverso i sentimenti, coltivare la coscienza collettiva, migliorare il rapporto con il proprio mondo interiore.
Il libro “Tutto Uguale a prima” è una raccolta di 59 liriche scandite da ritmo e forte musicalità del verso. L’appendice critica è a cura di Davide Rocco Colacrai scrittore e poeta. Ulteriori approfondimenti sul sito web www.federicolicalzi.it
Parteciperanno alla conversazione oltre l’Autore anche alcuni letterati di Spazio Cultura per dare al pubblico un’immagine viva dei sentimenti che favorisca la fruizione del libro in libertà e con romanticismo. Tra di essi Nuccio Mula ed Enrico Testa due docenti universitari affermati in saggistica letteraria.
La storica libreria Macaione fondata nel 1943, è divenuta in questi anni spazio culturale di riferimento grazie all’esperienza dell’imprenditore ed editore Nicola Macaione il quale, intervistato, ha detto: “Il nostro obiettivo è svolgere una selezione accurata delle opere per proporre al pubblico la qualità e l’autenticità. Negli anni abbiamo costituito, in modo del tutto gratuito e spontaneo, un circolo interno di letterati, scrittori e poeti sostegno della cultura. Gli stessi sono rimasti piacevolmentecolpiti, per ritmo e musicalità crescenti, dall’opera “Tutto uguale a prima”.
A fine evento l’autore risponderà a domande e curiosità del pubblico, autografando le copie del libro, disponibili all’acquisto. Prevista anche, per addolcire il palato, una pregiata e gratuita degustazione di vino, bianco e rosso, della Nobile Casa vinicola “Riserva Conti di Sant’Andrea”. L’evento è aperto alla cittadinanza. Per informazioni e adesioni contattare la Segreteria organizzativa
info@adcommunications.it